"MelaVerde" presenta Casola Valsenio Casola Valsenio sarà protagonista di una puntata di "Mela Verde" domenica 17 gennaio Porgramma MelaVerde ore 11,00

Domenica 17 gennaio "MelaVerde" presenta Casola Valsenio

 
mela_verde

Casola Valsenio sarà protagonista di una puntata di "Mela Verde" domenica 17 gennaio

CASOLA VALSENIO.

Lo ha annunciato ufficialmente lo stesso programma sulla sua pagina ufficiale di Facebook.

Domenica 17 gennaio le telecamere di "Melaverde" e il conduttore Edoardo Raspelli raggiungeranno Casola Valsenio per far conoscere una famiglia del luogo che «ha dedicato la propria vita al mantenimento di territori marginali».

Un'incursione nella vita quotidiana e nel lavoro della famiglia Giacometti che permetterà al pubblico di poter vedere come ci possano ancora essere oggi persone che «non scordano il passato e continuano ad allevare razze storiche come l’asino Romagnolo, la Vacca Romagnola e il Cavallo agricolo italiano da tiro pesante rapido. Tutte razze che da sempre hanno aiutato i contadini di collina nei lavori più pesanti, dando loro reddito e contribuendo naturalmente a tenere puliti i pascoli e i boschi che rendono unica questa terra».

Durante la trasmissione saranno inoltre presentate le altre attività che l'azienda Giacometti porta avanti con dedizione e passione immutata come l'allevamento dei maiali, pecore, galline e la coltivazione dei terreni circostanti.

L'appuntamento è per domenica 17 gennaio alle 11:00 con "Le storie di Melaverde" e a seguire qualche minuto prima di mezzogiorno con una nuova puntata del programma condotto da Edoardo Raspelli e Ellen Hidding su Canale 5.

Riccardo Isola
Ufficio Stampa Comune Casola Valsenio

MELAVERDE A CASOLA VALSENIO

 
 
 
 
 
A dicembre la troupe televisiva di Melaverde è stata a Casola Valsenio per un servizio, finalmente potremo vederlo in onda DOMENICA 17 GENNAIO DALLE ORE 11.00 SU CANALE5!!!!!
 
 
 
 

 

Edoardo: RAZZE ROMAGNOLE 
Domenica le telecamere di Melaverde e il conduttore Edoardo Raspelli raggiungeranno Casola Valsenio nell’entroterra Romagnolo, in provincia di Ravenna, dove una famiglia ha dedicato la propria vita al mantenimento di territori marginali, dove la presenza dell’uomo è fondamentale per tenere curata la terra e portare avanti così la tradizione e la storia agricola di questi luoghi. Il Segreto della famiglia Giacometti è stato quello di non scordare il passato e continuare ad allevare razze storiche come l’asino Romagnolo, la Vacca Romagnola e il Cavallo agricolo italiano da tiro pesante rapido; tutte razze che da sempre hanno aiutato i contadini di collina nei lavori più pesanti, dando loro reddito e contribuendo naturalmente a tenere puliti i pascoli e i boschi che rendono unica questa terra! Vivere in quei territori non è certo facile e per riuscirci questa famiglia ha creato un’azienda modello che ripropone inoltre tutte le attività tipiche delle cascine storiche di montagna: allevano maiali, pecore, galline e coltivano i terreni circostanti, riuscendo così a soddisfare il fabbisogno di casa e allo stesso tempo a creare un importante incremento di reddito che permette loro di continuare a vivere la propria terra.
 
Ellen: LATTERIA DI LIVIGNO
A Livigno c’è una latteria sociale che vale la pena di andare a conoscere. Si tratta di un esempio di come un luogo, dove fondamentalmente si lavora del latte, possa essere anche una attrazione turistica e un luogo di cultura. Con Ellen Hidding faremo uno sfizioso viaggio tra tutto ciò che il latte può diventare: formaggi, certo, ma anche tanti dolci e altre prelibatezze. Un viaggio nei grandi sapori quindi, ma anche alla scoperta di un territorio di montagna dove l’organizzazione degli allevatori e dei produttori di latte parte dalla salvaguardia e dalla valorizzazione del territorio per arrivare ad un latte di grande qualità. Una terra dove la tradizione delle demonticazione, ovvero il momento in cui gli animali, vacche, capre e pecore, tornano dagli alpeggi per raggiungere le stalle dove passeranno l’inverno, si è trasformata nel tempo in una grande festa. Rispetto per gli animali, cura del territorio, ricerca della qualità e creatività tutta italiana in una storia tutta da gustare. Incontreremo anche Marco Confortola..sapete chi è? di cosa ci parlerà?
 
Non vi resta che seguire questa puntata!! Vi aspettiamo Domenica, alle 11:00 circa, con LE STORIE DI MELAVERDE e a seguire qualche minuto prima di mezzogiorno una NUOVA PUNTATA, ovviamente su Canele5!